Se il cigno rosso, canta: Claricantus.



 
Sono lieta di presentarvi la nuova collaborazione abruzzese 
del cigno rosso.





Foto di Ernesto Serrani


Dopo il successo del primo concerto, torniamo insieme per condividere un pezzo di storia e amalgamarci nel territorio, all'insegna di un' empatia viscerale....

Quando si incontrano i talenti d'Abruzzo, quando si  collabora per amore dell'arte, quando l'arte diventa un punto di orgoglio rosa...



Foto di Ernesto Serrani
La ClariCantus nasce nella primavera del 2010 dall’incontro di un gruppo di donne atriane con l’attuale direttrice artistica del coro Silvia  Komaròmi, diplomata in direzione corale, e didattica musicale, specializzata nel metodo Kodaly all'Università di Pécs, Facoltà d'arte, dipartimento di musica e canto lirico all'Unuversità di Londra con il soprano Nan Christie. Sono donne  amanti del canto e della musica polifonica, desiderose di condividere con un pubblico più vasto questa straordinaria passione artistica che le accomuna.
 Ed è per questo che fondano l’Associazione  culturale di coriste tutta al femminile denominata “ClariCantus”  che  dopo meno di un anno di attività concertistica viene riconosciuta con atto deliberativo della Giunta Municipale come gruppo corale di interesse comunale, chiamata  ad animare ricorrenze e celebrazioni annuali del calendario sacro e profano della vita nel territorio di Atri.
 Il gruppo  nel frattempo cresce e si apre a donne di tutte le età e nazionalità accogliendo attualmente Alessia di 11 anni e tre coriste europee, portando avanti un repertorio polifonico che spazia dal medioevo ai giorni nostri, dalla musica sacra e colta a quella profana e popolare suggellando questo impegno il 14 agosto 2012, in occasione delle celebrazioni per l’apertura della Porta Santa, con l’ evento “Amore Sacro Amore profano”, spettacolo di musica, canti e danze medievali nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale di Atri.
Ma l’attività musicale del gruppo ha travalicato i confini regionali approdando in terra di Sardegna nella primavera 2012 per partecipare ad una Rassegna corale femminile a Monteleone in provincia di Alghero su invito della corale Duennas.
Tanti sono i progetti della ClariCantus, alcuni imminenti come la promozione di una rassegna di cori femminili italiani ed europei che si terrà nel giugno prossimo, un nuovo spettacolo medievale in agosto e la partecipazione in autunno a Pécs capitale europea della cultura nel 2010.

Ecco alcuni scatti a corredo della collaborazione:


Enikő Lőrinczi, 

presso cappella Ospedale S.Liberatore di Atri.


             



              



 




























Anche la stampa nazionale ha parlato di noi:

Culturiachannel.it-lesperienza-abruzzese-di-claricantus/
Massanzago.virgilio.it 






Nessun commento:

Posta un commento